Esame federale di professione di specialista in materia di assicurazione sociale

 

Scopo dell’esame

Obiettivo dell’esame federale è stabilire se i candidati hanno le competenze necessarie per l’esercizio di un’attività professionale complessa o che comporta un elevato grado di responsabilità.

 

Profilo professionale

Campo di attività: Gli specialisti in materia di assicurazione sociale lavorano principalmente nei diversi rami delle assicurazioni sociali. Sono però anche attivi, in particolare, nelle amministrazioni pubbliche, nei settori dell’assistenza sociale, della gestione del personale e dei salari, delle attività fiduciarie e di mediazione e delle attività di consulenza.

 

Principali competenze operative professionali: Gli specialisti in materia di assicurazione sociale trattano le questioni relative ai contributi e alle prestazioni delle assicurazioni sociali con competenza e professionalità. Chiariscono in maniera mirata questioni controverse, coinvolgendo a seconda dei casi anche altri servizi competenti. Stabiliscono i contributi e le prestazioni analizzando la situazione specifica e facendo rifermento alle basi legali. Comunicano le decisioni delle assicurazioni sociali in maniera corretta dal punto di vista sia giuridico sia formale e nel pieno rispetto delle procedure. Nella loro attività gli specialisti in materia di assicurazione sociale informano regolarmente le persone assicurate e i datori di lavoro sulle competenze e sulle prestazioni dell’assicurazione sociale che fanno al caso loro.

 

Esercizio della professione: Gli specialisti in materia di assicurazione sociale con attestato professionale federale lavorano in maniera indipendente nei diversi ambiti delle assicurazioni sociali o in un settore affine. A seconda del ramo in cui sono attivi collaborano inoltre con altri esperti (medici, datori di Iavoro delle persone assicurate, collocatori professionali, operatori sociali, ecc.) allo scopo di compiere accertamenti o di definire misure.

 

Ammissione

All’esame è ammesso chi è in possesso di un attestato federale di capacità che presuppone una formazione professionale della durata di almeno tre anni o di un diploma di maturità é in grado di attestare nello spazio di tempo compreso tra la fine della formazione di base e l’inizio degli esami, almeno tre anni di patica professionale nell’ambito delle assicurazioni sociali.

 

Parti dell’esame

L’esame è costituito dalle seguenti parti:

 

No. Parte d’esame scritto

min.

orale

min.

1 Assicurazione vecchiaia e superstiti 80
2 Assicurazione invalidità 80
3 Assicurazione infortuni 80
4 Assicurazione malattie 80
5 Previdenza professionale 80
6 Sicurezza sociale 60 20
7 Assicurazione disoccupazione e indennità in caso d’insolvenza 80
8

Indennità per perdita di guadagno,

maternità e assegni familiari

Assicurazione militare

40

 

40

 

 

9

Diritto

Coordinamento

40

40

 

 

10

Prestazioni complementari

Assistenza sociale

60

 

 

20

 

 

Requisiti per I’esame

La commissione d’esame emana le disposizioni dettagliate in merito all’esame finale nelle direttive inerenti al regolamento d’esame.

 

Titolo

I titolari dell’attestato sono autorizzati a portare il seguente titolo protetto di “Specialista in materia di assicurazione sociale con attestato professionale federale”.